Make your inbox happier!

Iscriviti alla nostra newsletter

Thank you for subscribing to the newsletter.

Oops. Something went wrong. Please try again later.

L’idea del podcast

Ma serviva proprio?
Un podcast. Ma davvero?!

Un podcast italiano da Berlino.

Spesso sono stata alla ricerca di un podcast che parla della quotidianità, delle difficoltà e delle vite di persone cresciute con una storia binazionale in Germania o che hanno scelto di vivere in Germania successivamente.

Non si parlerà solo di questioni linguistiche, ma anche socio-culturali. Cinque amici si confrontano con atteggiamento critico e un pizzico di (auto)ironia sui luoghi comuni che riguardano persone, luoghi esterni e interni.

Già il titolo tradisce lo spirito ironico, leggero e provocatorio del podcast che si propone di essere una accozzaglia (cozze, ma che in tedesco suona “ambiguo”, così come lo è Katzen nella lingua italiana) di storie, racconti, esperienze di cinque persone di cultura italiana, arrivate per vie traverse chi a Berlino chi a Colonia, che si confrontano con il vivere a metà tra due culture dominanti: quella italiana e quella tedesca.

L’idea nasce dall’incontro tra Vita (giornalista professionista che arriva dalla radio) e Maurizio  (designer della Comunicazione) a gennaio del 2023. Vita e Maurizio volevano dar vita a una piattaforma audio digitale dove gli italiani potessero condividere con i propri amici in Germania e in Italia, gioie e dolori del vivere all’estero: dalla ricerca della casa, al primo giorno di scuola; dal dating online, alle Nutella fatta con farina di grillo. Al nucleo iniziale si sono aggiunti Sandra (insegnante italiana nata a Colonia), Sara (Video Producer per Deutsche Welle), e Francesco

(musicista – Nasovv e imprenditore della gastronomia). Cozze & Katzen si propone di diventare la voce ironica delle gioie e dolori degli italiani a Berlino. Una specie di “open mic” dove chiunque abbia voglia di raccontare un aneddoto di vita vissuta, possa farlo anche tramite un semplice messaggio vocale.

Share the post

Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *